maggio 2015: muoviAmoci! apprendere nella libertà

Panorama Colli EuganeiI Pissacani invitano i bambini (ed i loro genitori) tutte le domeniche di maggio a delle passeggiate, da mattina a sera, sui Colli Euganei!

 

Durante queste passeggiate, i bambini, con i nostri accompagnatori vicini, potranno esplorare il bosco, sperimentare la natura, sporcarsi le mani, salire sugli alberi e... apprendere in libertà, senza imposizioni dagli adulti e compresi quei fondamentali valori di condivisione, di rispetto reciproco, di dialogo, di buon senso, di autonomia com'è tipico dell'educazione libertaria!

 

Questo tipo di esperienza si ispira dal punto di vista pratico, infatti, agli asili nel bosco, altresì detti in tedesco waldkindergarten (potete leggere un articolo in inglese che li descrive), ma noi desideriamo portarvi quel che è proprio della proposta educativa libertaria ovvero i processi decisionali e partecipativi egualitari e non impositivi fin dalla tenera infanzia, durante quei cerchi (o assemblee) consensuali che per noi sono uno strumento formidabile ed imprenscindibile per una sana e libera realizzazione dell'essere di ogni bambino e ragazzo all'interno di una comunità non autoritaria.muoviAmoci! apprendere nella libertà

Inoltre, ci fa piacere non limitarci solo i bambini di età prescolare, ma anzi saremo felici di accogliere ed accompagnare anche i bambini più grandi ed i ragazzi... ed i loro genitori, se vorranno far fatica e sporcarsi pure loro :-) Per noi è davvero importante avere una comunità eterogenea anche anagraficamente, oltre che come esperienze, vissuti personali, idee e valori: le diversità, quando sanno venirsi incontro senza prevaricazioni, stimolano ed arricchiscono tutti!

 

Ecco quindi il programma delle prime uscite domenicali (la località indicata è il punto di riferimento più noto, poi nel corso della giornata possiamo spostarci a volontà):

 

 

Per ognuna delle passeggiate è (o sarà) disponibile un evento sulla nostra pagina Facebook Educazione Libertaria Padova, per scambiarci informazioni e aggiornamenti dell'ultimo minuto. ATTENZIONE, per la partecipazione fa testo il contatto diretto (vedi sotto).Vigneti sui Colli Euganei

 

Per partecipare

 

Se volete partecipare, contattateci a info@pissacani.it oppure telefonate/messaggiate/whatsappate al 349 4268462 (Manuele): in questo modo, anche sulla base dei partecipanti, possiamo organizzare punti di raccolta per fare car pooling e ridurre il nostro impatto ambientale!

 

Iniziamo a passeggiare alle 10 circa ed andiamo avanti più o meno fino alle 17, ovviamente con numerose pause! Serve quindi che ognuno porti la propria acqua da bere (che sui Colli Euganei non è facilissima da trovare), se desidera la merenda e sicuramente il pranzo a sacco, nonché eventualmente degli indumenti di ricambio.

I Colli Euganei non sono difficili e non richiedono attrezzature particolari: vestite i vostri bambini in modo comodo, sportivo, con degli scarponcini, date loro un impermeabile in caso di pioggia e... e poi rilassatevi e divertitevi insieme a noi!

 

 

Sono ben accetti tutti i bambini e ragazzi, senza limitazioni d'età, nonché sono ben accetti i loro genitori (ai quali comunque chiederemo di rimanere un po' defilati, al massimo in osservazione silenziosa in occasione dei cerchi di bambini e accompagnatori).

 

La partecipazione a questo primo ciclo di passeggiate è gratuita, ma eventuali offerte libere saranno sicuramente ben accette!

Amore è libertà

 

E se piove?

 

Memori dell'estate 2014, quando molti nostri laboratori son saltati per via della pioggia costante, abbiamo deciso che queste passeggiate ci saranno in ogni caso, che vi sia pioggia o sole. Solo in caso di uragano, di tuoni e fulmini, ci fermeremo naturalmente per la sicurezza di tutti, cercando ricovero qualora fossimo per strada: in ogni altro caso basta coprirsi, avere un ricambio asciutto a disposizione e... si va!

E pazienza se ci si sporca, se i bambini tornano a casa infangati: è anche questa parte dell'esperienza sensoriale che hanno bisogno di fare e che spesso noi adulti sottraiamo loro (e di cui a nostra volta ci priviamo: e torniamo a fare i bambini qualche volta, no?)... Non dobbiamo aver paura di un po' di fango (né di una sbucciatura o di un graffio), la paura ci deruba di tanta libertà! L'amore è libertà: anche libertà dalla paura d'insozzarsi un poco!

 

E per il futuro...

 

Colli Euganei

Prevediamo di continuare le escursioni anche nei mesi estivi, durante i fine settimana, spaziando anche oltre i Colli Euganei!

 

Pensiamo di fare escursioni di più giorni, in tenda, in pianura e montagna e mare, facendo spaziare l'esperienza dei bambini e dei ragazzi anche in altri contesti ambientali stimolanti e pregevoli.

 

In parallelo, durante i giorni feriali, faremo anche attività più stanziali e cittadine: ma per queste ultime vi aggiorneremo nelle prossime settimane!