Il Caffè libertario con Alice

Alice nel paese delle meraviglieIl “Caffè libertario con Alice” nasce dalla volontà di promuovere il progetto dei Pissacani, un gruppo di educatori e genitori interessati ai temi libertari con una particolare attenzione verso l’educazione, nella convinzione che educando i bambini e le bambine alla felicità e alla libertà si possa dar vita ad un processo di cambiamento sociale determinante.


Le passeggiate e le altre iniziative del gruppo, in aggiunta alle presentazioni pubbliche, hanno come obiettivo quello di attivare un’esperienza educativa di “nonscuola” basata sui principi di autonomia, responsabilità, libertà di essere e solidarietà nel padovano, a partire da settembre 2016. Per saperne di più sulla nostra proposta e rimanere aggiornati sulle nostre attività potete consultare il sito internet dei Pissacani, dove potete trovare il nostro manifesto e gli aggiornamenti oppure la pagina Facebook: Educazione Libertaria Padova.Un laboratorio coi bambini!

L’idea del "Caffè", avanzata dalla sottoscritta Alice, educatrice e membro del gruppo da ormai 4 anni, ha il duplice scopo di accogliere e far incontrare le mamme, per confrontarsi ed approfondire tematiche di loro interesse e di offrire delle attività stimolanti ai figli. Dopo un primo momento di condivisione e discussione bevendo un caffè o un tè assieme, vorrei proporre le seguenti attività che saranno stabilite con i/le partecipanti di volta in volta:

  • letture di libri ed albi illustrati;
  • attività artistico-manuali (disegno e pittura libera, lavorazione con pasta e sale, creta o argilla, materiale di riciclo, ecc.);
  • passeggiate ed uscite;
  • lavori nell’orto (possiedo un piccolo orto e pensavo di dedicare uno spazio ai bambini);
  • cucina (biscotti, pizzette, panificati, marmellate, ecc.);
  • gioco libero;
  • proposte dei partecipanti.


Le porte di casa mia saranno aperte a tutte le mamme interessante e ai loro figli, il lunedì e il giovedì mattina dalle 9:00 alle 11:30 circa a partire da giovedì 3 dicembre. Vi pregherei cortesemente di avvisarmi qualora voleste partecipare (sotto i contatti).I gatti di Ali e Manu

 

Come vedete dalla foto accanto, in casa ci sono dei gattoni, un po' timidi, ma che poi diventano affettuosi e sicuramente contribuiscono alla familiarità dell'ambiente casalingo: però bisogna tenerlo presente in caso di allergia!

 

L’indirizzo è via Toblino 27/2 in zona Mandria, prima periferia di Padova, vicinissimo al centro commerciale il Borgo e nelle vicinanze dell'OIC. Il bus 22 si ferma esattamente sotto casa (in via Monselice, penultima fermata prima del capolinea della Mandria) e vicino a casa c'è anche una fermata delle linee A/AT.


Visualizza mappa ingrandita

Alice is smiling!Per le attività, soprattutto quelle in cui è previsto un costo per l’acquisto dei materiali o degli ingredienti, vi chiederei un contributo responsabile e, se decidete di partecipare in modo continuativo, vi pregheremmo di diventare soci dell’Associazione di Promozione Sociale “i semi del tarassaco”, pagando la quota annuale di 20 € più 10 € per la copertura assicurativa dei bambini per tutelarli da eventuali infortuni.

Per informazioni e necessità, lascio il mio numero di cellulare 3405245715 e l’indirizzo mail amaicoleit@gmail.com.

Vi aspetto, Alice!