Domenica 20 dicembre 2015, festa a Torreglia!

Tolstoj racconta fiabe ai bambiniDomenica 20 dicembre salutiamo l'autunno che finisce e l'inverno che arriva facendo festa a Torreglia :)

 

Dalle 10 al tramonto, il protagonista della nostra giornata sarà Lev Tolstoj, il famoso scrittore russo del XIX secolo (Anna Karenina, Guerra e Pace, ecc.) nonché uno dei principali punti di riferimento della pedagogia libertaria, del quale grazie a Elena e ad Alice racconteremo per i bambini alcune delle sue favole seduti vicino al fuoco del camino!

 

Moneta che raffigura il Sol InvictusNon mancheremo anche di ricordare che questi erano giorni festivi anche nell'antichità, con i Saturnali e con la festa del Sol Invictus: un interessante e utile viaggio storico alla scoperta delle tradizioni millenarie che arrivano dall'epoca pagana e che si trasformano, si trasmettono, si nascondono dentro le feste cui siamo abituati al giorno d'oggi, anche quando hanno assunto altre vesti (per esempio il Natale) in seguito agli avvicendamenti sociali, politici, religiosi, culturali che si sono susseguiti nel corso di tanti secoli.

 

In aggiunta, come nostra abitudine saremo felici di offrire laboratori con l'argilla, di disegno, passeggiate nel bosco e un buon pranzo tutti insieme, nella modalità "ognuno porta qualcosa da condividere con gli altri".

 

Sarà anche l'occasione per raccogliere le preiscrizioni per il nostro spazio bimbi delle feste, in programma nella medesima casa di Torreglia i giorni 28-29-30 dicembre e 4-5-6 gennaio!neve sui Colli Euganei... incrociamo le dita!

 

Vi ricordiamo che, visto il clima e anche in assenza di neve come invece sarebbe bellissimo (incrociamo le dita, speriamo nevichi!), è importante che i bambini siano vestiti "a cipolla", con opportuni ricambi soprattutto per quanto riguarda i calzini e le scarpe (ricordatevi che nel bosco c'è fango, quindi perfetti sono degli stivaletti). Ovviamente, il consiglio vale anche per gli adulti :)

 

Per informazioni, potete contattarci a info@pissacani.it oppure al 3405245715 (Alice).

 

Partecipazione libera e gratuita, ma se potrete contribuire con un'offerta vi ringrazieremo moltissimo :)